20 febbraio 2008

notizie da Cagliari

La Regione paralizza la città di Cagliari? Piuttosto è l'immobilismo della destra
da www.pdsardo.it

mercoledì 20 febbraio 2008 ore 09:43:44
Lasciano stupefatti le dichiarazioni del nostro Sindaco (la Regione paralizza la città) davanti all'immobilismo del centrodestra nei temi che più gli sono confacenti per dovere istituzionale.
Il Sindaco è persona notoriamente per bene ed equilibrata: forse l'avvicinamento della campagna elettorale fa dire cose che diventano solo un'autogol.
Prendiamo per esempio l'Anfiteatro: il Sindaco si giustifica dicendo che non sono arrivate proposte... e quindi rimane tutto com'è. Curioso...Ma allora cosa ci sta a fare la il Sindaco, la Giunta comunale? Chi deve fare proposte al consiglio? La Regione forse, della quale poi ci si lamenta? Si decide di non decidere a causa delle divisioni in giunta?
Abbiamo, come centrosinistra, proposto per tempo, fin dall'agosto scorso, che con una decisione tempestiva si poteva benissimo rimuovere la legnaia per creare una nuova struttura che guardasse l'Anfiteatro, non che lo violentasse, mantenendo il sito come luogo per i grandi eventi estivi e allo stesso tempo riproponendolo alla fruizione archeologica di tutti, turisti compresi. E sappiamo che la Regione avrebbe collaborato con la Giunta Floris. Invece...
Constato inoltre che quando le sentenze della magistratura colpiscono in casa nostra (sentenza TAR su Anfiteatro) ci si oppone, non vanno bene: quando colpiscono la Regione si grida al disastro...

La colpa della Regione sull'Ospedale Marino? Che dopo anni di silenzio, anche del nostro Comune, si è mossa, con merito, cercando di recuperare (e non di abbattere) un altro bene importante per tutti i cagliaritani. E' una colpa, mi chiedo? E' una colpa battersi per recuperare alla città le aree delle servitù militari, cosi pesanti per noi? O progettare il campus universitario o mettere in cantiere il risanamento di Sant'Elia?

Guardando in casa nostra, comunale: poche sanno che il Comune di Cagliari ha impiegato ben 8 mesi per rilasciare l'autorizzazione per costruire il nuovo reparto di radioterapia al Businco.
E il Comune di Cagliari cosa fa per il Betile? Blocca? Non decide? E sullo stadio Sant'Elia? Sull'Amsicora? Silenzio... Non parliamo poi della raccolta differenziata, dove ci si è mossi in seguito delle proteste della cittadinanza e dove ci distinguamo per essere ultimi in Italia quando tutti sanno che se ci fosse la volontà politica si raggiungerebbe in poco tempo una quota ben superiore al 20% programmato.

Nessun commento: