11 settembre 2008

SU TUVIXEDDU "BENE L'AZIONE COMPENSATIVA DELLA REGIONE CON L'IMPRESA PRIVATA E CON IL COMUNE. "


Positive le notizie che giungono su Tuvixeddu: la Regione responsabilmente dopo aver trovato un primo accordo con i privati riconoscendone i legittimi interessi e dando vita ad uno scambio compensativo che fa crescere il patrimonio pubblico archeologico con un primo lotto a disposizione di Cagliari, di tutti i cittadini, continua il dialogo con la parte privata e propone nuovi scenari in favore del Comune di Cagliari. Non sarà semplice ma il dialogo è aperto nell'interesse pubblico di difesa della necropoli, senza danneggiare il privato.

Mi domando allora perchè illustri rappresentanti istituzionali del centrodestra remino contro: con interrogazioni, mozioni sui livelli comunali e regionali pare siano contrari a prescindere a qualunque tipo di accordo tra Regione e privati.

Si raggiunge un primo accordo che riconosce l'interesse legittimo dei privati e nel contempo si regala alla città un pezzo di stroria millenaria, e alcuni colleghi inneggiano al "bisogna andare avanti nei lavori, costi quel che costi". Non si rendono conto che tuvixeddu non ha colore politico? E' di tutti, della città di Cagliari prima di tutto? Forse per loro la propaganda contro Soru va fatta a tutti i costi, anche a danno di Cagliari e dei cagliaritani.

La Regione vada avanti, il Comune sia responsabile e i privati difendano i loro interessi legittimamente ma chi ha rappresentanza pubblica nelle istituzioni, di qualunque colore sia la smetta di fare propaganda irresponsabile e di "gufare" contro l'accordo sulle sorti di un bene pubblico così importante per tutti e che diventerà una delle più importanti attrazioni per la città di Cagliari. Noi speriamo che l'accordo con i privati ci sia. Vogliamo bene a Cagliari.

Nessun commento: