20 febbraio 2008

notizie da Cagliari

La Regione paralizza la città di Cagliari? Piuttosto è l'immobilismo della destra
da www.pdsardo.it

mercoledì 20 febbraio 2008 ore 09:43:44
Lasciano stupefatti le dichiarazioni del nostro Sindaco (la Regione paralizza la città) davanti all'immobilismo del centrodestra nei temi che più gli sono confacenti per dovere istituzionale.
Il Sindaco è persona notoriamente per bene ed equilibrata: forse l'avvicinamento della campagna elettorale fa dire cose che diventano solo un'autogol.
Prendiamo per esempio l'Anfiteatro: il Sindaco si giustifica dicendo che non sono arrivate proposte... e quindi rimane tutto com'è. Curioso...Ma allora cosa ci sta a fare la il Sindaco, la Giunta comunale? Chi deve fare proposte al consiglio? La Regione forse, della quale poi ci si lamenta? Si decide di non decidere a causa delle divisioni in giunta?
Abbiamo, come centrosinistra, proposto per tempo, fin dall'agosto scorso, che con una decisione tempestiva si poteva benissimo rimuovere la legnaia per creare una nuova struttura che guardasse l'Anfiteatro, non che lo violentasse, mantenendo il sito come luogo per i grandi eventi estivi e allo stesso tempo riproponendolo alla fruizione archeologica di tutti, turisti compresi. E sappiamo che la Regione avrebbe collaborato con la Giunta Floris. Invece...
Constato inoltre che quando le sentenze della magistratura colpiscono in casa nostra (sentenza TAR su Anfiteatro) ci si oppone, non vanno bene: quando colpiscono la Regione si grida al disastro...

La colpa della Regione sull'Ospedale Marino? Che dopo anni di silenzio, anche del nostro Comune, si è mossa, con merito, cercando di recuperare (e non di abbattere) un altro bene importante per tutti i cagliaritani. E' una colpa, mi chiedo? E' una colpa battersi per recuperare alla città le aree delle servitù militari, cosi pesanti per noi? O progettare il campus universitario o mettere in cantiere il risanamento di Sant'Elia?

Guardando in casa nostra, comunale: poche sanno che il Comune di Cagliari ha impiegato ben 8 mesi per rilasciare l'autorizzazione per costruire il nuovo reparto di radioterapia al Businco.
E il Comune di Cagliari cosa fa per il Betile? Blocca? Non decide? E sullo stadio Sant'Elia? Sull'Amsicora? Silenzio... Non parliamo poi della raccolta differenziata, dove ci si è mossi in seguito delle proteste della cittadinanza e dove ci distinguamo per essere ultimi in Italia quando tutti sanno che se ci fosse la volontà politica si raggiungerebbe in poco tempo una quota ben superiore al 20% programmato.

13 febbraio 2008

PARCO MOLENTARGIUS: ESPA (PD), STOP FONDI DANNO PER CAGLIARI

(AGI) - Cagliari, 13 feb - "Abbiamo assistito, ieri in Consiglio regionale, ad una pagina triste che non fa onore all'Istituzione un grave danno per la citta' dovuta all'irresponsabilita' di chi ritiene di trasferire la lotta politica sulle spalle di Cagliari e degli interessi 'ambientali' dei cittadini". Marco Espa, consigliere regionale e capogruppo del PD in Consiglio Comunale, prende posizione contro la bocciatura, con voto segreto, di un emendamentodella Giunta regionale alla Finanziaria che prevedeva il finanziamento di 1.400.000 all'Ente Parco del Molentargius per le attivita' di promozione e protezione del sito naturalistico. "Il centrodestra che chiede il voto segreto a danno non della Giunta Soru ma solo di Cagliari, - secondo Espa - non e' che un pessimo autogol che ha creato notevole imbarazzo negli stessi colleghi che subito dopo hanno maldestramente tentato una retromarcia. Affossare incoscientemente lo sviluppo del Parco (un bene che non e' certo di destra o di sinistra ma e' patrimonio di tutti) non puo' che fare del male alla stessa politica: i cittadini non capiscono chi non lavora per il bene comune. Non vorrei che, dopo il disastro Poetto, il centrodestra ritenga superfluo proteggere un bene ambientale cosi prezioso per tutti, non lo possiamo consentire. Spero che il Presidente Soru e l'assessore Secci perseguano la virtuosa politica di salvaguardia ambientale e sappiano dare un rimedio immediato con una variazione nella legge di Bilancio e che tutti votino a favore". (AGI) Com-

6 febbraio 2008

Le surreali lamentazioni della Giunta Floris sull’incremento della Tassa sui rifiuti a Cagliari


Nella studio pubblicato ieri dal Sole 24 Ore, Cagliari risulta la città italiana che fa pagare la più alta tassa per lo smaltimento dei rifiuti (232 euro per ciascun abitante).

Qualunque Amministratore locale farebbe un serio esame di coscienza - pratica purtroppo in disuso - per individuare e correggere le carenze e gli sprechi che obbligano i cagliaritani a pagare una tassa il cui importo supera di oltre il 60% la media nazionale.

Carenze e sprechi che hanno portato Cagliari ad essere una delle città agli ultimo posti in Italia nella raccolta differenziata, e con un costo di raccolta dei rifiuti che è aumentato in modo esponenziale negli ultimi 6 anni (circa il 50%).

In questa situazione è davvero singolare che L’Assessore Cappellaci riesca a scaricare la responsabilità sulla Regione, per i costi del conferimento in discarica, e agli abitanti dell’hinterland che scaricherebbero i loro sacchetti dell’immondezza in città….

Dopo tanta demagogia fatta dal centro destra nei giorni scorsi sul problema della raccolta dei rifiuti, è evidente l’imbarazzo della Giunta Floris di fronte a dati così clamorosamente evidenti pubblicati da un giornale che notoriamente non è sovversivo.

Vorremmo ricordare, però, agli amministratori di centro-destra: a) che senza l’abbuono di 5 milioni di euro da parte della Regione la tassa a carico dei Cagliaritani sarebbe stata incrementata di altri trenta euro per ogni cittadino, b) che tutte le altre città della Sardegna (con gli stessi costi di discarica) hanno tassazioni molto inferiori; c) che non è vero che Cagliari produce rifiuti come una città di 260.000 abitanti a causa dei rifiuti “importati” dall’Hinterland.

I rifiuti prodotti nel 2006 a Cagliari ammontano complessivamente a 104.318 tonnellate (pari a Kg. 1,43 per abitante), mentre i rifiuti complessivi della Provincia ammontano a 297.656 (pari a Kg. 1,32 per abitante), con una differenza che non supera il 10% e che è in linea con i dati regionali.

Non sarebbe male se i nostri amministratori, oltre a lavorare alacremente per fare cambi di Assessorati e ipotizzare candidature per le elezioni nazionali, prendessero qualche iniziativa nei confronti delle famiglie più bisognose (essendo state eliminate le esenzioni), avviassero una seria lotta all’evasione fiscale, portassero la raccolta differenziata a livelli decenti, accelerassero le procedure del bando di gara per l’attribuzione del servizio di raccolta dei rifiuti.

Cagliari, 5 febbraio 2008

GRUPPO CONSILIARE DEL PARTITO DEMOCRATICO

COMUNE DI CAGLIARI




2 febbraio 2008

Si alla Cagliari Film Commission

il Consiglio Comunale di Cagliari ha votato all'unanimità la mia proposta (e di Massimo Zedda con tutto il Centrosinistra unito) per l'istituzione della Cagliari Film Commission. Per saperne di più clicca QUI

Il dibattito sul G8 in Consiglio Regionale

Ecco alcune notizie sul dibattito inerente il finanziamento di un milione di euro approvato dal Consiglio Regionale per manifestazioni pacifiste e sui diritti umani e civili durante il G8 2009 .
Vi è riportata molto in sintesi la mia posizione. Clicca sul titolo della notizia.