24 ottobre 2009

Gelmini sconfitta davanti al Tar ...

La Nuova Sardegna del 24-10-2009

Gelmini sconfitta davanti al Tar ...

Per ogni studente disabile un singolo docente di sostegno. Soddisfatti i genitori, le dirigenti dell'Associazione per la difesa dei bambini cerebrolesi e il consigliere regionale Marco Espa (Pd)

SASSARI. Handicap a scuola: prima vittoria degli studenti disabili e dei loro genitori nella battaglia di fronte al Tar di Cagliari. Sconfitta Mariastella Gelmini. In via sospensiva il Tribunale amministrativo ha bloccato i provvedimenti che escludevano l'assistenza in un rapporto 1 a 1 tra alunno e insegnante di sostegno. Disposizioni ministeriali avevano infatti minato questo diritto all'aiuto diretto e individuale in parecchi casi. E, per quanto riguarda i ricorsi, in 6 situazioni: ad Alghero, Decimo, Carbonia, Selargius, Quartu, Villasalto.
Ora l'idoneità del sostegno dovrà venire ripristinata. Nel frattempo le famiglie discriminate sono pronte a chiedere «un risarcimento dei danni esistenziali». Ma i giudici decideranno nel merito solo in aprile. Per il 4 novembre l'Abc, Associazione per la difesa dei bambini cerobrolesi, è stata intanto convocata a Roma: incontro con la Consulta ministeriale proprio su questi temi.
Soddisfazione per le decisioni del Tar viene espressa dalle dirigenti dell'Abc Sardegna Francesca Palmas e Luisanna Loddo, oltre che dall'avvocato che segue la causa, Giuseppe Andreozzi.
«L'importante successo conseguito» è inoltre messo in rilievo dal consigliere regionale del Pd Marco Espa: «Si ritorna a uno stato di legalità nei confronti degli alunni più bistrattati dallo Stato, a cui si voleva togliere anche il diritto all'istruzione e all'integrazione».
L'ultima clamorosa polemica sull'assistenza negata ai portatori di handicap aveva riguardato un caso differente, poi preso in esame dall'Ufficio scolastico regionale: a Villacidro 6 studenti disabili in una sola classe formata in tutto da 23 iscritti e 5 in un'altra. (pgp)


Argomenti correlati: Scuola 

Se vuoi leggere l'articolo originale clicca qui:
http://pressin.comune.venezia.it/leggi.php?idarticolo=20269

---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.

Per non ricevere più questi messaggi vai alla pagina:
http://pressin.comune.venezia.it/

Per informazioni e segnalazioni: pla.news@comune.venezia.it
---------------------------------------------------


Nessun commento: