8 marzo 2010

162, INTERROGAZIONE SU RITARDI RIMBORSI AL COMUNE DI CAGLIARI

COMUNE DI CAGLIARI

Interrogazione urgente del Cons. Marco Espa

All'Assessore alle Politiche sociali 


Premesso che:


  • La legge 162/98 ha sancito il diritto delle persone disabili e delle loro famiglie a gestire in prima persona, attraverso servizi personalizzati e coprogettati, i finanziamenti loro assegnati e a pianificare il lavoro dei propri assistenti personali attraverso degli specifici "Piani personalizzati"; cioè si garantisce un'assistenza di qualità e spesso il loro il diritto a vivere una vita indipendente;

  • Fino al novembre u.s. il Comune di Cagliari è stato puntuale ed efficiente nel gestire i finanziamenti regionali per i Piani personalizzati in favore dei soggetti residenti nella nostra città.


Rilevato che:


  • Sulla stampa di oggi e sui mezzi radiofonici viene rappresentato un caso in cui si denuncia la grave situazione di due fratelli tetraplegici che da novembre non ricevono più l'assegno per l'accompagnatore previsto dalla legge 162 (rifinanziata nei giorni scorsi dalla Regione grazie anche ad una battaglia del Consiglio Comunale di Cagliari), e che, pertanto,oltre a non poter più svolgere nessuna attività sportiva e ricreativa hanno serie difficoltà economiche;

  • Abbiamo ricevuto decine di segnalazioni da parte di famiglie nella medesima condizione che non ricevono più i contributi dal Comune e quindi non hanno le risorse sufficienti per pagare gli operatori professionali e i contributi previdenziali relativi. Questa situazione blocca di fatto i progetti, creando grande preoccupazione e estremo disagio in famiglie che stanno facendo ogni sforzo umanamente possibile per dare una dignità e una vita migliore ai propri figli.

Considerato che in questo caso la velocità di spesa del comune diventa essenziale per il raggiungimento degli obiettivi di benessere sociale.


Interrogo l'Assessore per sapere


  • quali sono i motivi amministrativi che hanno causato tali ritardi e qual è la situazione attuale;

  • quali misure si intendono adottare per porre rimedio e in che tempi si pensa di risolvere le difficoltà gravi che attanagliano le famiglie in un percorso così delicato che va sostenuto anche burocraticamente.

 

F.to Marco Espa

Cagliari, 8 marzo 2010

 

-----------------------------------------
Gruppo Consiliare PD - Partito Democratico al Comune di Cagliari.
Palazzo Civico. Via Roma 145, 09124 Cagliari.
Tel. 070 6778006/8263; Fax 070 6778018
E-mail: pd@comune.cagliari.it
Sito Web: http://www.pdcagliari.com


Nessun commento: