13 maggio 2010

“Fa rabbrividire la strumentalizzazione che il Centrodestra fa del caso Tiscali-eolico”

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

GRUPPO  PARTITO  DEMOCRATICO

 

 

Comunicato stampa degli On. Marco Espa, Pietro Cocco e Gianvalerio Sanna

 

"Fa rabbrividire la strumentalizzazione che il Centrodestra fa del caso Tiscali-eolico" 

 

Il PdL, con il  vertice del suo gruppo in Consiglio,  tenta maldestramente di sviare l'attenzione dell'opinione pubblica sul caso Eolico.

Invece di rafforzare la richiesta del centrosinistra di  chiarezza e di discussione pubblica in Consiglio Regionale condividendo la preoccupazione di possibili infiltrazioni mafiose attraverso la produzione di energia elettrica dall'eolico, il centrodestra fa rabbrividire per l'irresponsabilità mettendo sullo stesso piano un'impresa sarda con imprese della penisola che, a leggere i quotidiani, vorrebbero riciclare denaro sporco attraverso l'eolico.

Perchè dovevamo star zitti su quest'argomento, come dicono oggi i colleghi della maggioranza?

E' sconcertante la  strumentalizzazione che la maggioranza fa della richiesta fatta da Tiscali al Cacip per l'assegnazione di un'area tra quelle già destinate alla produzione di energia da fonti rinnovabili, per installare 4 pale eoliche al fine di produrre parte dell'energia necessaria alle proprie attività aziendali. E non altro.

Le accuse di speculazioni affaristiche che sono state rivolte dal PDL a Renato Soru, ripetiamo, fanno rabbrividire perché fortemente irresponsabili: vogliamo che l'azienda chiuda? Farebbe piacere a qualcuno? Tali accuse sono veramente preoccupanti e irresponsabili perché il Centrodestra attacca senza scrupoli un'azienda sarda che dà lavoro a 1000 persone. In questo momento di recessione generale, che vede altissimo il tasso di disoccupazione, che vede tutti impegnati nella salvaguardia di un solo posto di lavoro, il PDL sarebbe  pronto a mettere in crisi un nucleo produttivo così importante come Tiscali, soltanto perché a loro parere è riconducibile a una parte politica piuttosto che ad un'altra. In sostanza il centrodestra, pur di "punire" Tiscali per il legame con Soru, è disposta a calpestare esigenze e necessità ben più importanti della polemica politica: il diritto al lavoro di migliaia di sardi. E' una vergogna. Noi sicuramente proteggiamo e proteggeremo come abbiamo sempre fatto i lavoratori di qualsiasi azienda sarda, anche se palesemente schierata con una parte, la destra.

E continueremo a vigilare e a denunciare chi nell'eolico vuol fare affari illegittimi sulla pelle dei sardi e a chiedere che il Consiglio si occupi di questa situazione.

 

 

 Marco Espa     Pietro Cocco     Gianvalerio Sanna

 

Consiglieri Regionali del PD Partito Democratico

 



Nessun commento: