23 febbraio 2011

Espa (PD) : bene integrazione Giunta fondi per il ritornare a casa, disabili gravi - ma mancano all'appello ancora 22 milioni di euro

Ben venga l'integrazione del fondo per le persone con disabilità (il programma ritornare a casa) in particolare per i malati di Sla in ventilazione assistita.
Ricordiamo su questo argomento i nostri emendamenti alla finanziaria di quest'anno e dell'anno scorso, sempre bocciati dalla maggioranza , ma è estremamente positivo che sia data ora una prima risposta concreta, in particolare grazie alle strenue battaglie delle stesse persone direttamente interessate.

Ora però l'assessore si ricordi che mancano 22 milioni di euro, rispetto alle risorse stanziate per quest'anno, dai fondi per le persone con disabilità grave, i progetti personalizzati della legge 162. Da 116 milioni di euro di dotazione passiamo a 94 milioni. Una riduzione inaccettabile. 
L'assessore protesti con noi contro l'incredibile soppressione del fondo per la non autosufficienza fatto dal governo Berlusconi, che toglierà alla Sardegna ben 10 milioni di euro. Una vergogna.

I fondi vanno stanziati, subito. E' assurdo che nel collegato alla finanziaria manchino riferimento alla sanita' e alle politiche sociali, fra cui 22 milioni di euro per i progetti personalizzati per i disabili previsti dalla legge 162 del 1998.

Marco Espa
Vicepresidente Commissione Sanità e Politiche sociali 

--------------

DISABILI: DA REGIONE ALTRI 1,5 MLN PER PROGRAMMA RITORNARE A CASA 
(AGI) - Cagliari, 23 feb. - Sara' potenziato con un finanziamento ulteriore di 1,5 milioni di euro quest'anno il programma "Ritornare a casa" per favorire in rientro in famiglia di persone inserite in strutture sociali o sanitarie. L'ha deciso la Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Sanita', Antonello Liori. 
   ""Ben venga l'integrazione, in particolare per i malati di Sla in ventilazione assistita", commenta il vicepresidente della commissione Sanita' del Consiglio regionale, Marco Espa (Pd). "Ora, pero', l'assessore si ricordi che mancano 22 milioni di euro, rispetto alle risorse stanziate per quest'anno, dai fondi per le persone con disabilita' grave, i progetti personalizzati della legge 162 del 1998. Dai 116 milioni di euro di dotazione passiamo a 94 milioni. Una riduzione inaccettabile". 
   "L'assessore", esorta Espa, "protesti con noi contro l'incredibile soppressione del fondo per la non autosufficienza decisa dal governo Berlusconi, che togliera' alla Sardegna ben 10 milioni di euro. Una vergogna". (AGI) Red-Rob



Nessun commento: