18 maggio 2011

ll nuovo avanza, ora Davide deve credere di poter sconfiggere Golia

Da Tiscali Notizie


ll nuovo avanza, ora Davide deve credere di poter sconfiggere Golia

di Marco Espa
Abbiamo assistito insieme a qualcosa che era più che inaspettato per la politica cagliaritana: un giovane (perché Massimo Zedda giovane lo è) è riuscito a sopravanzare il candidato del centrodestra, cosa talmente inaspettata che se lo dicevi solo due mesi fa qualcuno si sarebbe messo a ridere. Immaginarsi essere in testa al primo turno.
Tutti si aspettavano almeno il ballottaggio, come forma quasi miracolistica di un centrosinistra che aveva mollato i sicuri porti delle decisioni prese tra pochi, e non per scelta elitaria, salottiera, ma per quell'esercizio di democrazia al quale oramai siamo abituati a confrontarci, che sono le primarie: tutti hanno preso atto che il popolo di centrosinistra mandava segnali diversi, che qualcosa si muoveva nel tessuto cagliaritano. Questo il grande vantaggio di chi appoggia oggi Zedda: perché poi, qualunque analisi si voglia fare,  Cagliari ha voglia di iniziare a sperimentare una soluzione diversa per il proprio sindaco.  Il centrodestra non se n'è accorto.
Ora Massimo Z come Zorro, deve completare il percorso di cambiamento cosi gagliardamente iniziato, anche nel cambiamento della compagine consiliare: continuare la campagna con lo stesso stile, mantenere l'ispirazione movimentista che ha colpito migliaia di cagliaritani  che si sentono rassicurati da un candidato di 35 anni perché lo vedono tranquillo ma determinato a un cambiamento amministrativo sostanziale: non favori e favoritismi in cambio del voto, pari opportunità per tutti, dai singoli cittadini alle imprese, scelta di campo per gli ultimi, per le persone in situazione più estrema. Valori, prassi politica che dovrebbero essere comuni a chiunque ma che oggi vedono  Massimo con la Zeta come principale protagonista in città: e il 30 maggio vedremo allora che la storia si ripete, che Davide avrà di nuovo sconfitto Golia.
18 maggio 2011



 

Nessun commento: