19 ottobre 2011

Alluvione Capoterra- ESPA replica ad Assessore regionale NONNIS: bene lavori ma si rispetti e si applichi la legge, devono essere 24 ore su 24, no premialità.

Comunicato Stampa

Alluvione Capoterra- ESPA replica ad Assessore regionale NONNIS: bene lavori ma si rispetti e si applichi la legge, devono essere 24 ore su 24, no premialità. Pronta interrogazione sull'argomento.

La neo-assessore regionale ai Lavori pubblici, Angela Nonnis, ha annunciato oggi in conferenza stampa il via ai lavori di messa in sicurezza a Capoterra. Bene, ma come abbiamo già ricordato l'assessore dott.ssa Nonnis applichi e rispetti la legge, la legge sarda, la legge regionale 14 maggio 2009 n.1, art.4, comma 34, ( votata da tutti che prevede i lavori non con una premialità alle imprese, come propone l'assessore, ma  l'effettuazione dei lavori 24 ore su 24. Sarebbe paradossale se, una volta partiti i lavori, non si consentisse che questi vengano eseguiti h 24, in aperto contrasto con la legge da noi proposta e approvata all'unanimità dal Consiglio regionale già nel maggio 2009 con una dotazione di ben 25 milioni di euro. Troppi ritardi fino ad oggi, troppa inerzia dell'amministrazione, troppi cambi di assessori hanno bloccato ogni tipo di intervento fino ad oggi. La stessa assessore, come riportano le agenzie di stampa, non ha risposto alla domanda dei giornalisti sul perchè di tutti questi ritardi. Ha fatto bene perchè non c'è risposta. Non può esserci, non sono state utilizzate le procedure starordinarie.
Se esiste la volonta di cambiare passo, da parte del nuovo assessore, e applichi gli strumenti legislativi che le abbiamo fornito, lasci perdere la premialità per chi fa i lavori più in fretta (è ovvio che è il modo meno sicuro di fare le opere, chiedere alle imprese di correre di più) e preveda nel bando il 24 ore su 24 come previsto dalla legge: lavori sicuri per le imprese e veloci, che possono organizzare, con i giusti compensi, tre turni di lavoro in totale sicurezza. Venga in aula e spieghi, la interrogheremo sull'argomento.
Noi abitanti del territorio abbiamo aspettato tanto, 10mila persone hanno bisogno di tempi certi e procedure straordinarie per ridare un pò di pace alla comunità.

------------------------
il testo della legge che autorizza i lavori 24 ore su 24, approvata e oggi in vigore

legge regionale 14 maggio 2009 n.1 art.4

34. Per la realizzazione degli interventi urgenti, compresi gli oneri derivanti dagli interventi straordinari che necessitano di lavori 24 ore su 24, di prima messa in sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico nei bacini idrografici dei comuni interessati, e per il ripristino delle opere di interesse pubblico nelle aree colpite dagli eventi alluvionali dell'anno 2008 è autorizzato lo stanziamento di euro 25.000.000; il programma degli interventi urgenti è approvato dal Presidente della Regione, in qualità di commissario delegato per il superamento dell'emergenza alluvionale (UPB S04.03.004).

Nessun commento: