16 marzo 2012

La newsletter di Marco Espa del 17 marzo 2012



Ciao a tutte e a tutti!
E' un periodo particolarmente caldo per la politica nazionale e anche per quella regionale. Vi aggiorno (nella logica del patto eletto- elettore) su alcune attività di questi ultimi mesi. 
In particolare in Consiglio regionale abbiamo chiuso il percorso della Finanziaria 2012 (leggi qui il testo approvato, ancora provvisorio): questa manovra è assolutamente insufficiente per i problemi della Sardegna e ho votato contro con convinzione. L'attuale giunta regionale continua a navigare a vista, senza costrutto. Il Consiglio regionale però in alcuni passaggi ha trovato la forza di mettere in campo qualche pagina di buona politica. penso ai provvedimenti del cosidetto tesoretto 160 milioni di euro per cercare di contenere i danni alle famiglie e alle imprese della devastante crisi economica e per investire nuovamente in formazione per i giovani attraverso il rifinanziamento del Master&Back, oltre a recuperare importanti risorse per la cultura, che oggi occupa centinaia di lavoratori in Sardegna.
Sul livello nazionale: ho aderito al Manifesto "eleggiAMO l'Italia" per una riforma elettorale condivisa (vedi l'approfondimento sotto nelle notizie dalla redazione).
Ritornando alla Finanziaria 2012: vi invito a leggere il Comunicato stampa: Finanziaria 2012, soddisfazione per ripristino fondo diritto allo studio per studenti con disabilitàcon un emendamento di sintesi (del nostro emendamento con quello presentato dal centrodestra) con i quali sono stati ripristinati i fondi per i 4000 studenti con disabilità delle scuole sarde di ogni ordine e grado. La votazione è avvenuta all'unanimità. Vedi anche l'articolo di Superando.it, "Buone notizie dalla Sardegna, ritrovati quei fondi spariti" cliccando qui
Ancora battaglia sulla legge 162, ma alla fine abbiamo spuntato un miglioramento sui fondi

Altri 10 milioni di euro per i progetti personalizzati, leggi la notizia; puoi guardare il servizio del TGR Sardegna cliccando qui
  Sull'ISEE : guarda qui il video con la denuncia di Marco in Consiglio Regionale contro i tagli dovuti al reddito ISEE familiare
Tagli legge 162/98: no al reddito ISEE, la Regione tenga conto del solo reddito dell'assistito. L'interrogazione di Marco Espa all'assessore della Sanità Leggi il testo dell'interrogazione

Ancora: abbiamo assistito ad una tornata importantissima di Primarie per la scelta del Sindaco del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative di primavera. Devo dire che mi fanno sorridere le polemiche che alcuni sollevano: forse qualcuno pensa incredibilmente che è meglio ritornare al vecchio sistema dove i candidati sindaci venivano scelti nelle segrete stanza dai vertici dei partiti? 
A Selargius è stata scelta Rita Corda, dopo una serrata competizione tra alleati, non tra avversari. Un buon auspicio per poter finalmente vedere per la prima volta un Sindaco donna alle elezioni che si terranno, sembra, il prossimo maggio. Forza Rita!
SPECIALE SEMINARIO ONLINE

 Lo speciale sul Seminario di Cagliari "Dal decreto delega per la riforma assistenziale alla questione ISEE in Sardegna: Quale futuro per le politiche sociali?". Tutti i video e i testi delle relazioni (tra le quali quelle di Carlo Giacobini, Massimiliano Gioncada, Vittorio Pelligra, Gianmario Demuro, Giuseppe Andreozzi, Cristiano Erriu, oltre a Marco) e gli Atti integrali disponibili e scaricabili (pdf e anche nel formato iBook per iPhone e iPad), corredati da materiale informativo e dai documenti distribuiti al Seminario. Un vero corso di formazione online sempre aggiornato a disposizione per tutti!  clicca qui per ottenere tutto il materiale informativo, guardare i video  dei relatori e scaricare i testi dei loro interventi. 
 Vi segnaliamo sui temi caldi di attualità di questo periodo un'intervista fatta da Vito Biolchini  a Marco su Radiopress, potete ascoltarla online cliccando sulla foto qui a fianco, oppure  qui  

Dalla redazione
Di seguito una sintesi degli avvenimenti che hanno caratterizzato il lavoro di Marco in questi ultimi mesi:
Marco aderisce al Manifesto "EleggiAMO l'Italia" per una riforma elettorale condivisa. Per saperne di più clicca qui su Facebook oppure qui o firma la  petizione online cliccando qui
Marco Espa a Savigliano (TO) il 23 marzo un dibattito insieme al Ministro della Sanità Renato Balduzzi clicca qui
Marco docente sul "Modello Sardegna" di coprogettazione e integrazione sociale il 22 marzo all'Università Cattolica di Milano al Corso di perfezionamento per Disability Manager, in collaborazione con il Centro di Ateneo di Bioetica e  la Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico "C. Besta" di Milano, per approfondire clicca qui
Ridateci il Poetto di un tempo - leggi l'articolo dalla Nuova Sardegna
Espa: Tutto sul web: l'attività parlamentare e i compensi Unione Sarda,  leggi qui
Espa: «Il crocifisso? Far valere i valori coi fatti». Leggi l'articolo dall'Unione Sarda
Borse di studio Ersu, ritardo nei pagamenti, interrogazione Espa, Bruno, Cuccu, Pietro Cocco, Sechi, Salis leggi qui
 Leggi su i progetti personalizzati della L.162  i recenti interventi di Marco sulla stampa "La Regione imbroglia i disabili" e "Fondi per i disabili solo fino a giugno?" ; e anche:

Fondi ai disabili, la denuncia di Espa: criteri da rivedere leggi l'articolo del 10 gennaio 2012 - Sardegna Quotidiano

Disabili. Leggera inversione di tendenza sui progetti della legge 162. Leggi qui la notizia anche sui 21 milioni di euro mancanti anche nella  Finanziaria 2012

Spariti incredibilmente dal bilancio regionale 5 milioni di euro per l'integrazione scolastica. Leggi qui

Alluvione Capoterra- ESPA replica ad Assessore regionale Nonnis: bene lavori ma si rispetti e si applichi la legge, devono essere 24 ore su 24, no premialità. Leggi qui qui e anche qui

Consiglio regionale ESPA: Piano casa, esiste il mattone "buono"? Eh, a voi non piace! Leggi qui

Delibera su liste d'attesa:  critico il vicepresidente Espa. leggi il comunicato

Mancano i fondi per completare la casa per la salute di Senorbì: comunicato Espa, Barracciu leggi qui;

"La politica rendiconta: il patto eletto elettore" Vedi tutti i video del Convegno cliccando qui con Marco Espa e con la partecipazione di Moderato da Roberto Murru (CdA Ersu) ha visto anche gli interventi di alcuni protagonisti della vita politica e sociale in Sardegna: Mario Bruno (vice pres. Cons. Regionale), Rita Corda (Cons. provinciale Cagliari e nostra candidata Sindaco per le elezioni del Comune di Selargius), Vittorio Pelligra (economista Università. Cagliari) Francesca Palmas (Vice Pres.Consulta Prov. sulle disabilità Cagliari), Rita Polo (Pres. comitato famiglie L.162) Fabrizio Rodin (Consigliere Comune di Cagliari), Pierpaolo Giambelluca (Cons.municipalità di Pirri)

Altre notizie dalla rassegna stampa di Marco le trovi cliccando qui .

 
Alcune delle ultime attività di Marco in Consiglio Regionale
 
N. 758/A - ESPA - BARRACCIU, con richiesta di risposta scritta, sull'inadeguatezza del finanziamento per la Casa della salute di Senorbì.
N. 756/A - ESPA - BRUNO - CUCCU - COCCO Pietro - SALIS - SECHI, con richiesta di risposta scritta, sull'inottemperanza dell'Ersu di Cagliari dovuta al ritardo dei trasferimenti ordinari, da parte dell'Assessorato regionale della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, circa il pagamento delle borse di studio nelle modalità previste dal bando di concorso per l'attribuzione di borse di studio e di posti alloggio anno accademico 2011/2012.
N. 708/A - ESPA, con richiesta di risposta scritta, sui Piani personalizzati per persone con disabilità grave di cui alla legge n. 162 del 1998 e sulla compartecipazione degli utenti di cui al decreto legislativo n. 109 del 1998.
N. 683/A - ESPA - BARRACCIU - BRUNO, con richiesta di risposta scritta, sugli interventi adottati per i residenti in Sardegna reclusi in ospedale psichiatrico giudiziario.
N. 663/A - ESPA, con richiesta di risposta scritta, sulla cancellazione del finanziamento stanziato per la realizzazione della Casa della salute di Senorbì.
N. 659/A - ESPA - SOLINAS Antonio - SANNA Gian Valerio - MELONI Valerio - CORDA - AGUS, con richiesta di risposta scritta, sui notevoli ritardi da parte della ASL di Oristano inerenti le procedure del concorso per l'assunzione di n. 10 operatori socio-sanitari.

PL N. 351 - BARRACCIU - ESPA - BRUNO - SOLINAS Antonio - AGUS - PORCU - CORDA - SANNA Gian Valerio - SORU - COCCO Pietro - DIANA Giampaolo - CUCCA - MELONI Valerio - LOTTO - MANCA - CUCCU - MORICONI - SABATINI - Riorganizzazione delle Unità di valutazione Alzheimer e istituzione della Rete regionale di riabilitazione cognitiva.
PL N. 339 - BARRACCIU - ESPA - CORDA - BRUNO - COCCO Pietro - Interventi per prevenire e contrastare i disturbi del comportamento alimentare (DCA). Istituzione della Rete integrata di servizi sanitari per i disturbi del comportamento alimentare .
PL N. 338 - CUCCU - AGUS - DIANA - BARRACCIU - BRUNO - COCCO Pietro - CORDA - CUCCA - ESPA - LOTTO - MANCA - MORICONI - PORCU - SABATINI - SANNA Gian Valerio - Interventi urgenti conseguenti agli eventi alluvionali e di dissesto idrogeologico del mese di novembre 2011.
PL N. 326 - DIANA Giampaolo - ESPA - AGUS - BARRACCIU - BRUNO - COCCO Pietro - CORDA - CUCCA - CUCCU - LOTTO - MANCA - MELONI Marco - MELONI Valerio - MORICONI - PORCU - SABATINI - SOLINAS Antonio - SANNA Gian Valerio - SORU - Norme in materia di tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori e degli utenti.
PL N. 318 - BARRACCIU - DIANA Giampaolo - COCCO Pietro - SANNA Gian Valerio - SOLINAS Antonio - AGUS - MELONI Marco - ESPA - Norme e interventi per l'organizzazione della Banca regionale per la conservazione del sangue di cordone ombelicale e l'organizzazione della rete regionale.
PL N. 317 - BARRACCIU - COCCO Pietro - DIANA Giampaolo - AGUS - CORDA - CUCCA - CUCCU - LOTTO - MANCA - MELONI Valerio - MORICONI - PORCU - SANNA Gian Valerio -SOLINAS Antonio - ESPA - Interventi a sostegno dei genitori separati e divorziati in difficoltà.
PL N. 313 - BARRACCIU - ESPA - BRUNO - CORDA - COCCO Pietro - MELONI Marco - PORCU - SOLINAS Antonio - SORU - MORICONI - MELONI Valerio - CUCCU - SABATINI - CUCCA -SANNA Gian Valerio - MANCA - AGUS - LOTTO - DIANA - Interventi a favore di soggetti stomizzati e incontinenti gravi ed istituzione dei centri di riabilitazione presso le strutture ospedaliere della Regione.
PL N. 305 - CUCCU - BARRACCIU - BRUNO - AGUS - COCCO Pietro - CORDA - CUCCA - DIANA Giampaolo - ESPA - LOTTO - MANCA - MELONI Marco - MELONI Valerio - MORICONI - PORCU - SABATINI - SANNA Gian Valerio - SOLINAS Antonio - SORU - Principi e norme per l'educazione, l'istruzione, la formazione e il diritto allo studio
PL N. 303 - AGUS - COCCO Pietro - BARRACCIU - BRUNO - CORDA - CUCCA - CUCCU - DIANA Giampaolo - ESPA - LOTTO - MANCA - MELONI Marco - MELONI Valerio - MORICONI - PORCU - SABATINI - SANNA Gian Valerio - SOLINAS Antonio - SORU - Modifica dello statuto del Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna.
PL N. 302 - MELONI Marco - BRUNO - AGUS - BARRACCIU - COCCO Pietro - CORDA - CUCCA - CUCCU - DIANA Giampaolo - ESPA - LOTTO - MANCA - MELONI Valerio - MORICONI - PORCU - SABATINI - SANNA Gian Valerio - SOLINAS Antonio - SORU - Disposizioni per l'accesso all'impiego nelle amministrazioni pubbliche della Sardegna e per l'organizzazione delle procedure concorsuali pubbliche, per la qualità e la stabilità del lavoro pubblico e per il superamento del precariato. Disciplina dei tirocini.
Per vedere l'intera attività istituzionale di Marco in Consiglio Regionale, con tutti i documenti, clicca qui

Facebook e Youtube
Marco rimane in contatto e invia aggiornamenti anche tramite Facebook e in video su Youtube.  Clicca qui sotto per accedere 
                                          
Teniamoci in contatto. Insieme alla mia email, Il sito www.marcoespa.it rimane strumento di collegamento anche nella pratica del patto eletto elettori, del mio rendere conto durante il mandato elettorale.  Il mio Blog lo trovi su http://marcoespa.blogspot.com/
 ---------------------------------------------------

SE NON VUOI RICEVERE PIU' LE EMAIL SCUSAMI ANTICIPATAMENTE E INVIANE UNA  A cancellami@marcoespa.it








Nessun commento: